Novità di Laborfonds

 

07.11.2024

CERCHIAMO UN NUOVO COLLABORATORE/UNA NUOVA COLLABORATRICE PER IL REPARTO ORGANIZZAZIONE

Siamo il più grande fondo pensione della regione con oltre 140.000 iscritti, le nostre sedi operative sono a Bolzano e a Trento e stiamo cercando una risorsa per l’area ORGANIZZAZIONE.

07.11.2024

CERCHIAMO UN NUOVO COLLABORATORE/UNA NUOVA COLLABORATRICE PER IL REPARTO AMMINISTRAZIONE!

 

Siamo il più grande fondo pensione della regione con oltre 140.000 iscritti, le nostre sedi operative sono a Bolzano e a Trento e stiamo cercando una risorsa per l’area AMMINISTRAZIONE.

28.10.2024

Commento del Direttore Generale ai rendimenti al 30.09.2024

Anche questa volta possiamo commentare dati positivi per le nostre linee di investimento, tutte in crescita rispetto ai valori di fine giugno scorso.

Gli scorsi mesi hanno visto l’inflazione americana attestarsi al 2,5% su base annua (in Europa è al 2,2%). L’attenzione generale si è quindi concentrata sull’indebolimento del mercato del lavoro USA, che ha spinto la FED ad abbassare i tassi di 50 punti base nella riunione di settembre. Per il futuro la stessa FED prevede di proseguire su questa strada, con l’obiettivo di riportarli in zona 3% a fine 2025. Anche per la BCE è prevedibile un percorso simile verso l’obiettivo del 2% sempre a fine 2025 (ora siamo al 3,25%). Per quanto riguarda l’Eurozona, la crescita economica deve ancora recuperare i livelli pre-Covid: su questo ha influito anche la debolezza dell’economia cinese che, se da un lato ha contribuito a raffreddare l’inflazione, dall’altro ha rallentato gli scambi internazionali.
In questo quadro restano tuttora diverse incognite all’orizzonte, dalle elezioni USA (il cui esito appare tuttora molto incerto) alle tensioni geopolitiche che, fortunatamente, negli ultimi tempi non hanno però portato al rialzo i prezzi delle materie prime.

18.10.2024

Invito ad offrire servizi di gestione finanziaria

Invito ad offrire servizi di gestione finanziaria

 

Il Consiglio di Amministrazione di Laborfonds - Fondo Pensione Complementare per i lavoratori dipendenti dai datori di lavoro operanti nel territorio del Trentino-Alto Adige, in conformità alle previsioni statutarie e regolamentari, ha deliberato di procedere alla selezione di più soggetti a cui affidare la gestione di parte del patrimonio dei Comparti “Linea Bilanciata” e “Linea Dinamica”. Il testo completo dell’invito ad offrire è pubblicato nella sezione “novità” del sito web www.laborfonds.it

Le candidature dovranno essere inviate entro le ore 12:00 del giorno 8 novembre 2024.

01.10.2024

Laborfonds: Il rendimento medio negli ultimi 20 della Linea Bilanciata del Fondo è stato del 3,64% annuo

COMUNICATO STAMPA

Laborfonds: Il rendimento medio negli ultimi 20 della Linea Bilanciata del Fondo è stato del 3,64% annuo.
La scelta di investire il proprio TFR nella previdenza complementare mantiene notevoli vantaggi per il lavoratore.

Con riferimento ad alcune notizie apparse recentemente sulla stampa locale desideriamo fare alcune doverose precisazioni.

26.09.2024

Novità area Login: accesso con SPID o OTP

Dal 1° ottobre cambiano le modalità di accesso e conferma operazioni per l’area riservata dell’aderente.

Cosa cambia?
Per entrare nella tua area riservata, non è più sufficiente la sola password: il passaggio al doppio fattore di autenticazione per accedere alla propria posizione in Laborfonds rappresenta un passo importante nella direzione della maggiore sicurezza degli aderenti.

Se non hai ancora impostato una modalità di Login, al primo tentativo di accesso ti verrà chiesto di scegliere un secondo fattore di autenticazione.

07.08.2024

Chiusura sportelli

Il giorno 16 agosto gli sportelli di Trento e Bolzano saranno chiusi

27.07.2024

Laborfonds delibera il piano strategico per i prossimi tre anni

Il CDA di Laborfonds ha approvato il piano programmatico che definisce le direttrici per l’attività nel triennio 2024-2026

Laborfonds dovrà affrontare nei prossimi anni sfide importanti su più fronti, a partire da quello demografico. Nella seduta del 25 luglio 2024 il rinnovato CDA del Fondo ha adottato all’unanimità un piano programmatico per tenere l’attività del Fondo al passo con i tempi e proporre uno strumento di previdenza complementare adeguato alle necessità dei propri aderenti.

18.07.2024

Commento del Direttore Generale ai rendimenti al 30.06.2024

Anche in questo trimestre possiamo fortunatamente commentare risultati positivi per tutte le nostre linee, con rendimenti da inizio anno compresi tra +0,17% della Garantita e +6,66% della Dinamica.
Per il dettaglio dei singoli comparti, si rimanda come al solito alla sezione dedicata del sito: fa in ogni caso piacere sottolineare come le masse gestite da Laborfonds sfiorino la soglia di 4 miliardi di euro.

21.06.2024

Normativa interna del Fondo: aggiornamento documentazione

Si segnala che è stato pubblicato il testo aggiornato della Nota Informativa.

Le principali variazioni riguardano l’aggiornamento della composizione del Consiglio di Amministrazione e del Collegio dei Sindaci e l’affidamento dell’incarico di revisione legale dei conti alla società KPMG S.p.A. per il triennio 2024-2026.
Si comunica inoltre l'aggiornamento dell'Informativa relativa al trattamento dei dati personali allegata alla Nota Informativa e disponibile al link https://www.laborfonds.it/it/privacy".

Tali modifiche conseguono alle deliberazioni assunte da parte dell’Assemblea dei Delegati del Fondo riunitasi in data 28 maggio 2024.

20.06.2024

Laborfonds rinnova i propri organismi

Comunicato stampa

Il nuovo presidente del Consiglio di Amministrazione è Lorenzo Bertoli, vicepresidente è Alfred Ebner. Arnold Zani eletto presidente del Collegio dei Sindaci. Adesioni verso quota 140mila.

29.05.2024

Approvazione Bilancio di esercizio 2023 e pubblicazione del Documento sul sistema di governo

Si comunica che, in data 28 maggio 2024, l’Assemblea dei Delegati del Fondo ha approvato il bilancio di esercizio relativo all’anno 2023.

29.05.2024

Un bilancio positivo per un fondo pensione sempre più radicato nel proprio territorio

Comunicato stampa:

Si riunisce l’Assemblea dei Delegati di Laborfonds

Un bilancio positivo per un fondo pensione sempre più radicato nel proprio territorio

27.05.2024

Hai ricevuto una prestazione dal Fondo nel 2023? Ricorda di conservare la CU

Hai ricevuto una prestazione dal Fondo nel 2023? Ricorda di conservare la CU.

Quando richiedi una prestazione al Fondo, dopo la liquidazione viene creata una Certificazione Unica (CU) da presentare alla dichiarazione dei redditi.
Se hai ricevuto il bonifico corrispondente a una richiesta di prestazione nell’anno 2023, il Fondo ti ha inviato una CU via posta.

13.05.2024

20 maggio - gli sportelli di Trento e Bolzano saranno chiusi

20 maggio - gli sportelli di Trento e Bolzano saranno chiusi

18.04.2024

Laborfonds aumenta gli investimenti in economia reale

Prosegue l’implementazione del Portafoglio Satellite della nostra Linea Bilanciata che investe in strumenti alternativi: le nuove sottoscrizioni, ultimate nei giorni scorsi, ammontano a 80 milioni di Euro, portando il commitment totale a quasi 300 milioni.

16.04.2024

Commento del Direttore - 31.03.2024

È continuato anche nel primo trimestre del 2024 il trend positivo dei rendimenti dei nostri comparti di investimento. Spicca la performance della Linea Dinamica che ha segnato un incremento superiore al 6%; bene anche le linee Bilanciata e Prudente Etica mentre la Garantita si assesta dopo l’exploit del 2023.

 Grafico linee 31 3 2024 IT

 Rendimenti da inizio anno al 31.03.2024

o Linea Dinamica: + 6,45%

o Linea Bilanciata: + 2,69%

o Linea Prudente Etica: + 2,36%

o Linea Garantita: - 0,02 %

15.04.2024

Assemblea dei Delegati di Laborfonds

Si comunica che, a norma dell’art. 17 dello Statuto del Fondo Pensione Laborfonds, l’Assemblea dei Delegati è convocata

10.04.2024

Assemblea dei Delegati di Laborfonds – Deposito del fascicolo di bilancio presso la sede legale di LABORFONDS

Assemblea dei Delegati di Laborfonds – Deposito del fascicolo di bilancio presso la sede legale di LABORFONDS.

Ai sensi dell’articolo 33, comma 3, dello Statuto di LABORFONDS il bilancio, le relazioni degli Amministratori, dei Sindaci e della società incaricata della revisione legale devono restare depositati in copia presso la sede legale del Fondo affinché, durante i quindici giorni che precedono l’Assemblea dei Delegati, gli associati possano prenderne visione.

Si precisa, dunque, che la documentazione predetta è attualmente disponibile presso la sede del Fondo, sita a Bolzano in via A. Hofer 3H e che la stessa potrà essere consultata previo appuntamento da richiedere all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

02.04.2024

Modifica della Convenzione per la gestione della Linea Bilanciata e della Linea Dinamica

Si comunica che è stata modificata la Convenzione stipulata con BlackRock Investment Management (UK) Limited per la gestione del Comparto Linea Bilanciata (Portafoglio Attivo) e del Comparto Linea Dinamica, relativamente ai limiti di investimento e ai parametri di controllo.

02.04.2024

Laborfonds partecipa attivamente al progetto di Assofondipensione per l’esercizio di diritto al voto

Con la delibera del Consiglio di Amministrazione del 28 settembre 2023, il Fondo ha aderito al progetto di Assofondipensione sull’esercizio coordinato in forma consortile del diritto di voto nelle assemblee delle società emittenti sui temi sociali, ambientali e di governance presenti nei portafogli. Dopo aver effettuato le operazioni preliminari di integrazione del progetto nell’operatività e nella documentazione del Fondo, dal 28 marzo 2024 Laborfonds partecipa attivamente all’esercizio del diritto di voto.

19.03.2024

Cerchiamo un nuovo collaboratore/una nuova collaboratrice per il reparto comunicazione

Stai cercando un’esperienza lavorativa sempre varia e a contatto con le persone? Siamo il più grande fondo pensione della regione con 137.000 iscritti, abbiamo sede a Bolzano e stiamo rafforzando il nostro team di comunicazione.

18.03.2024

Novità intervenute in corso d'anno 2023/2024

07.03.2024

Chiusura sportelli Trento 15 marzo

Il 15 marzo 2024 i Contact Center di Pensplan Centrum SpA di Trento saranno chiusi.

19.02.2024

Elezioni 2024

DAL 19 FEBBRAIO AL 1° MARZO 2024 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo dell’Assemblea dei Delegati.

Le elezioni 2024 interesseranno i soli aderenti del Collegio elettorale di Bolzano.

Per maggiori informazioni e per votare visita la pagina dedicata

29.01.2024

Comunicato stampa - Laborfonds 2023 anno positivo su tutte le linee

Andamenti positivi e boom di adesioni soprattutto tra i giovani!

Si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione dei dati di fine 2023 del Fondo Pensione Laborfonds
Tutte le linee del Fondo hanno raggiunto rendimenti positivi e superiori al tasso di rivalutazione del TFR.
Particolarmente positivo il trend di iscrizioni tra i giovani e le donne. In crescita anche le masse gestite e le contribuzioni.

26.01.2024

Commento del Direttore - 31.12.2023

A differenza dell’anno precedente, i rendimenti di tutte le linee di investimento nel 2023 sono stati positivi.

 20234 IT GraficoLinee

 Rendimenti da inizio anno al 31.12.2023

o Linea Dinamica: + 9,33%

o Linea Bilanciata: + 6,57%

o Linea Prudente Etica: + 7,47%

o Linea Garantita: + 4,01%

10.01.2024

Normativa interna del Fondo: aggiornamento documentazione

Si segnala che sono stati pubblicati i testi aggiornati dei seguenti documenti, depositati presso la COVIP in data 10 gennaio 2024:

15.12.2023

Normativa interna del Fondo: aggiornamento documentazione

È stato pubblicato il testo aggiornato del seguente documento:
“Whistleblowing policy” – Procedura per la segnalazione di illeciti

23.11.2023

Audit famigliaelavoro

Nel 2023 Laborfonds ha intrapreso il percorso di Audit famigliaelavoro della Provincia di Bolzano.

23.11.2023

Orario ridotto sportelli 19.12.2023

Il 19 dicembre 2023 gli sportelli del nostro Service Amministrativo Pensplan Centrum SPA non saranno raggiungibili nei seguenti orari:

29.09.2023

Invito a proporre investimenti in fondi di investimento alternativi chiusi

INVITO A PROPORRE INVESTIMENTI IN FONDI D’INVESTIMENTO ALTERNATIVI CHIUSI
(di seguito: “Invito”)

08.09.2023

Comunicato stampa - Laborfonds 25 anni di successi

Oggi pomeriggio, presso il Grand Hotel Trento, si tiene l’evento celebrativo per i primi 25 anni di vita di Laborfonds, il Fondo pensione dedicato ai lavoratori dipendenti del Trentino – Alto Adige.

04.09.2023

Normativa interna del Fondo: aggiornamento documentazione

Sono stati pubblicati i testi aggiornati dei seguenti documenti:
- Documento sul sistema di governo
- Documento sulle anticipazioni

21.08.2023

Normativa interna del Fondo: aggiornamento documentazione

Sono stati pubblicati i testi aggiornati dei seguenti documenti:
- Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 ("Modello 231");
- Codice etico. 

02.08.2023

Chiusura sportelli

Dal 14 al 18 agosto 2023 i Contact Center di Pensplan Centrum SpA di Trento e Bolzano saranno chiusi.

03.07.2023

Normativa interna del Fondo: aggiornamento documentazione

Si segnala che sono stati pubblicati i testi aggiornati di:

- Nota Informativa
- Documento sulla politica di investimento
- Informativa sulla sostenibilità

30.06.2023

Rinnovata la convenzione con il gestore Allianz Global Investor

Al termine del percorso di valutazione iniziato nel dicembre 2022, con delibera del 25 maggio 2023 il Consiglio di Amministrazione di Laborfonds ha deliberato di rinnovare, per ulteriori cinque anni, la convenzione in essere con Allianz Global Investors GmbH, Gestore finanziario della Linea Prudente Etica del Fondo.

27.06.2023

Nuove informative sulla sostenibilità degli investimenti

Sono da oggi disponibili nella sezione Documenti del Fondo – Informativa sulla sostenibilità i documenti “Politiche sull’integrazione dei rischi di sostenibilità nei processi decisionali relativi agli investimenti” e “Mancata presa in considerazione degli effetti negativi delle decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità”.

20.06.2023

26 giugno 2023 - Chiusura sportelli Trento

26 giugno - gli sportelli di Trento rimarranno chiusi al pubblico in occasione della festa del Patrono San Vigilio.



 

14.06.2023

Adesione al progetto „Contributo Acquisto Casa” della Provincia di Trento

Laborfonds ha aderito all’iniziativa “Contributo Acquisto Casa” per la concessione del contributo per l’acquisto della prima casa di abitazione e per il sostegno del risparmio pensionistico complementare a favore delle giovani coppie, ai sensi della Deliberazione della Giunta provinciale di Trento n. 869 del 19 maggio 2023.

26.05.2023

L’avvocato Patrizio La Rocca ha assunto l’incarico di Presidente dell’Organismo di Vigilanza

In data 22 maggio 2023 l’avvocato Patrizio La Rocca ha assunto l’incarico di Presidente dell’Organismo di Vigilanza (OdV) di Laborfonds del quale fanno parte anche il dott. Arnold Zani (componente indicato dal Collegio dei Sindaci) e la dott.ssa Maria Cristina Cimaglia (componente esterno indicato dalla società incaricata della Funzione di Revisione Interna).

In base alla normativa vigente,  l'OdV è un Organismo dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo cui compete il compito di vigilare sul funzionamento e l'osservanza del Modello 231 e di curarne aggiornamento.

L’avvocato La Rocca, che vanta una lunga esperienza nel settore, è stato selezionato come membro esterno dell’OdV ad esito di una apposita procedura.

 

Benvenuto Patrizio e buon lavoro!

03.05.2023

Approvazione Bilancio di esercizio 2022

Approvazione Bilancio di esercizio 2022

Si comunica che, in data 27 aprile 2023, l’Assemblea dei Delegati del Fondo ha approvato all’unanimità il bilancio di esercizio relativo all’anno 2022.

Non si sono riscontrate differenze significative tra gli oneri complessivamente posti a carico degli iscritti e le spese effettivamente sostenute nell’anno 2022 ad eccezione della Linea Bilanciata che evidenzia una differenza positiva rinviata agli esercizi successivi per la gestione, lo sviluppo e la promozione del Fondo.

03.05.2023

Commento sui rendimenti del primo trimestre 2023

Questa volta cominciamo con una buona notizia: i rendimenti delle quattro linee di investimento di Laborfonds nel primo trimestre del 2023 sono stati tutti positivi.

Questi dati fanno quindi ben sperare per una ulteriore ripresa nel corso dei prossimi mesi. Come al solito, per il dettaglio delle performance delle singole linee -che si pongono ancora una volta ai migliori livelli del mercato- si rimanda alla sezione dedicata del sito di Laborfonds.
Si può notare che i rendimenti delle quattro linee, per quanto si tratti di dati relativi a pochi mesi, tornino a differenziarsi secondo il classico schema rischio/rendimento atteso (da + 1,07% della Garantita al +4,44% della Dinamica), contrariamente a quanto si era verificato nel corso del 2022 in cui tutte le classi di investimento avevano fatto registrare performance negative quasi allo stesso livello.
Al di là dei valori numerici, questo pare essere un segnale di ritorno a quella “normalità” che era mancata l’anno passato.

17.04.2023

24 aprile - gli sportelli di Trento e Bolzano saranno chiusi

24 aprile - gli sportelli di Trento e Bolzano saranno chiusi

11.04.2023

Assemblea dei Delegati di Laborfonds – Deposito del fascicolo di bilancio presso la sede legale di LABORFONDS

Assemblea dei Delegati di Laborfonds – Deposito del fascicolo di bilancio presso la sede legale di LABORFONDS.

Ai sensi dell’articolo 33, comma 3, dello Statuto di LABORFONDS il bilancio, le relazioni degli Amministratori, dei Sindaci e della società incaricata della revisione legale devono restare depositati in copia presso la sede legale del Fondo affinché, durante i quindici giorni che precedono l’Assemblea dei Delegati, gli associati possano prenderne visione.

Si precisa, dunque, che la documentazione predetta è attualmente disponibile presso la sede legale del Fondo, sita a Bolzano in via A. Hofer 3H e presso la sede di Trento, piazza delle Erbe, 2. La stessa potrà essere consultata previo appuntamento da richiedere all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

05.04.2023

Informazioni importanti per gli aderenti che hanno designato dei soggetti in caso di decesso

Informazioni importanti per gli aderenti che hanno designato dei soggetti in caso di decesso ma che non hanno consegnato il modulo di designazione al Fondo.

Gentile aderente,

come sai, la legge ti consente di designare uno o più soggetti (persone fisiche o giuridiche) ai quali destinare la tua posizione previdenziale in caso di decesso. Se non viene effettuata alcuna designazione, la posizione viene liquidata agli eredi individuati secondo le normative in vigore.
Il modulo di designazione, per esser valido, deve essere consegnato in originale al Fondo.
Se in passato hai compilato una designazione e non ce l’hai trasmessa, ti chiediamo di inviarci questo modulo.

Puoi anche compilarne uno nuovo trasmettendocelo al più presto.

27.03.2023

Riduzione della commissione di gestione della Linea Prudente Etica

Vi comunichiamo con grande soddisfazione che a partire dal mese di marzo 2023 la commissione di gestione della Linea Prudente Etica scende da 0,10% a 0,085%: questa riduzione conferma la possibilità per i nostri aderenti di optare per una soluzione di investimento sostenibile (ESG) a basso costo.
L’impegno del Consiglio di Amministrazione nell’offrire sempre migliori condizioni agli aderenti prosegue nella collaborazione con il gestore Allianz Global Investors GmbH.

27.03.2023

Normativa interna del Fondo: aggiornamento documentazione

Si segnala che sono stati pubblicati i testi aggiornati di:

- Nota Informativa
- Documento sulla politica di investimento
- Documento sulle rendite

La Nota Informativa e il Documento sulla politica di investimento, oltre all’aggiornamento dei dati al 31.12.2022, sono stati modificati per allineare i dati e le informazioni contenute alla nuova aliquota commissionale della “Linea Prudente Etica” (che, a decorrere dal 1° marzo 2023, è scesa da 0,10 a 0,085 punti base – v. news dedicata).

Hai bisogno di una consulenza personalizzata?

Prenota un appuntamento presso il nostro Service Amministrativo Pensplan Centrum S.p.A.

Orari Contact Center Pensplan Centrum S.p.A.
Da lunedì a giovedì 8:00 – 12:00 14:00 - 17:00
Venerdì 8:00 - 12:00
NB: l'accesso agli sportelli è possibile solo su appuntamento

Orario Centralino telefonico
Lunedì-giovedì 08:00 - 17:00 orario continuato
Venerdì 8:00 - 12:00

(giorni di chiusura o variazioni temporanee degli orari saranno indicati nella sezione Novità del sito)

Hai un dubbio? Consulta la nostra sezione "Domande frequenti" 

BOLZANO
Via della Mostra 11
Tel. 0471 31 76 70

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TRENTO
Via Gazzoletti, 47
Tel. 0461 27 48 18

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

F.A.Q. Cerca