Laborfonds: Il rendimento medio negli ultimi 20 della Linea Bilanciata del Fondo è stato del 3,64% annuo
01.10.2024
COMUNICATO STAMPA
Laborfonds: Il rendimento medio negli ultimi 20 della Linea Bilanciata del Fondo è stato del 3,64% annuo.
La scelta di investire il proprio TFR nella previdenza complementare mantiene notevoli vantaggi per il lavoratore.
Con riferimento ad alcune notizie apparse recentemente sulla stampa locale desideriamo fare alcune doverose precisazioni.
Il rendimento medio degli ultimi 20 della linea Bilanciata di Laborfonds è stato del 3,64% annuo, ben superiore al 2,49% del tasso di rivalutazione legale del TFR nello stesso periodo.
Questo calcolo è effettuato sulla base dei risultati certificati (e pubblicati sul sito) del Fondo e tiene conto sia della fiscalità sui rendimenti sia dei costi di gestione della linea.
Per fare un esempio: se un lavoratore avesse investito 100 euro nella Linea Bilanciata a inizio del 2004 avrebbe maturato, a fine del 2023, oltre 204 euro. Lasciandoli in azienda, nello stesso periodo gli stessi 100 euro sarebbero diventati 163. La differenza è del +25% a favore della scelta verso la previdenza complementare.
Il piano previdenziale è una forma di accumulo che si realizza attraverso versamenti periodici, ognuno investito con un diverso valore di quota: il rendimento della singola posizione individuale può essere superiore o inferiore al valore medio a seconda del momento di ingresso, dell’importo dei singoli contributi, di eventuali switch, anticipazioni, ecc.
Il vantaggio per il lavoratore della scelta verso la previdenza complementare aumenta ulteriormente se si tiene conto, oltre che della presenza del contributo del datore di lavoro, anche della minore tassazione prevista dalla legge sulle prestazioni erogate dal Fondo pensione rispetto alla liquidazione del TFR lasciato in azienda.
Anche il rendimento netto da inizio anno ad agosto del 2024 della linea Bilanciata (4,42%) è decisamente superiore al tasso di rivalutazione del TFR (1,46%) nello stesso periodo.
Sui contributi versati al Fondo pensione superiori al massimo deducibile di 5.164 euro annui non si applica alcuna tassazione a scadenza. È lo stesso aderente a dover comunicare annualmente al Fondo l’importo dei contributi non dedotti.
Laborfonds è il Fondo pensione per i lavoratori dipendenti delle aziende che operano nel Trentino-Alto Adige: la forte crescita delle adesioni negli ultimi anni ha portato il totale degli aderenti ad oltre 140mila e le masse amministrate a oltre 4 miliardi di euro.
La crescente fiducia dei lavoratori rappresenta per chi opera in Laborfonds una grande gratificazione per il lavoro svolto e, soprattutto, uno stimolo a continuare a impegnarsi al meglio delle proprie capacità per tutelare l’interesse degli aderenti.
STEFANO PAVESI
Direttore Generale