Laborfonds partecipa attivamente al progetto di Assofondipensione per l’esercizio di diritto al voto
02.04.2024
Con la delibera del Consiglio di Amministrazione del 28 settembre 2023, il Fondo ha aderito al progetto di Assofondipensione sull’esercizio coordinato in forma consortile del diritto di voto nelle assemblee delle società emittenti sui temi sociali, ambientali e di governance presenti nei portafogli. Dopo aver effettuato le operazioni preliminari di integrazione del progetto nell’operatività e nella documentazione del Fondo, dal 28 marzo 2024 Laborfonds partecipa attivamente all’esercizio del diritto di voto.Ciascun Fondo aderente al progetto ha adottato le Linee Guida Assofondipensione (consultabili sul sito www.assofondipensione.it), integrandole nella propria Politica di Impegno adottata ai sensi della vigente normativa. Le Linee Guida sono state definite allo scopo di stabilire i principi di governance condivisi e i temi di sostenibilità sociale e ambientale maggiormente materiali per i Fondi aderenti al progetto. Seppur tale progetto preveda una condivisione di principi, processi e metodologie di analisi ed esercizio del diritto di voto, è sempre garantita l'autonomia di Laborfonds, che potrà decidere per ogni assemblea di non votare o di votare in maniera difforme rispetto a quanto indicato sulla base delle analisi condivise.
L’adesione al progetto sull’esercizio coordinato dei diritti di voto rappresenta quindi la conferma della grande attenzione del Consiglio di Amministrazione di Laborfonds ai temi della sostenibilità.
L’impegno su queste tematiche è iniziato già nel 2008, con il lancio della Linea Prudente Etica che realizza una politica d’investimento attenta agli aspetti ambientali, sociali e di buon governo (ESG). Tutti i gestori dei comparti di investimento di Laborfonds si attengono ai principi di investimento responsabile delle Nazioni Unite.
Maggiori dettagli sono reperibili nella sezione “documenti del Fondo” del sito web www.laborfonds.it .