Riduzione della commissione di gestione della Linea Prudente Etica
27.03.2023
Vi comunichiamo con grande soddisfazione che a partire dal mese di marzo 2023 la commissione di gestione della Linea Prudente Etica scende da 0,10% a 0,085%: questa riduzione conferma la possibilità per i nostri aderenti di optare per una soluzione di investimento sostenibile (ESG) a basso costo.
L’impegno del Consiglio di Amministrazione nell’offrire sempre migliori condizioni agli aderenti prosegue nella collaborazione con il gestore Allianz Global Investors GmbH.
Le nuove informazioni sui costi della Linea Prudente Etica sono consultabili nelle schede della Nota Informativa, in particolare nella Scheda “I costi”.
Un ulteriore approfondimento relativo alle caratteristiche della Linea Prudente Etica è disponibile nell’Appendice alla Nota Informativa “Informativa sulla sostenibilità”.
Il nuovo layout dell’Appendice sulla sostenibilità prosegue il percorso fatto negli anni scorsi con la revisione dello schema di Nota Informativa per la creazione di documenti sempre più chiari e vicini alle esigenze degli aderenti. Nel documento il Fondo riporta infatti con chiarezza quali comparti di investimento promuovono caratteristiche ambientali e/o sociali e quali hanno un obiettivo di investimento sostenibile, quali indicatori di sostenibilità vengono utilizzati e quali strategie di investimento sono applicate.
La nuova Appendice aiuta anche a fare chiarezza sui concetti chiave del mondo ESG, a partire da cosa si intenda per investimento sostenibile, per prassi di buona governance e quali siano gli indicatori principali presi in considerazione dalla classificazione delle attività economiche ecosostenibili (tassonomia) dell’UE.