Rendimenti 2022, commento del Direttore Generale
02.03.2022
Rendimenti 2022, commento del Direttore Generale
Nel 2021 le linee di investimento di Laborfonds hanno registrato rendimenti positivi di grande soddisfazione (l’unica eccezione è stata la Linea Garantita, che ha chiuso l’anno con un risultato sostanzialmente nullo e che, è bene ricordare, offre una garanzia sul capitale versato).
I risultati dei primi mesi del 2022 risentono del repentino aumento della volatilità sui mercati finanziari: l’anno è infatti iniziato con una fase ribassista determinata dalla crescita generalizzata dell’inflazione e dalle attese per un’anticipazione delle scelte delle banche centrali di rialzo dei tassi di interesse. A queste tensioni si sono aggiunte quelle geopolitiche tra Russia e Ucraina che purtroppo si sono trasformate in vera e propria guerra.
In generale, le fasi di volatilità dei mercati finanziari devono essere contestualizzate nell’orizzonte temporale corretto che, nel caso dell’investimento previdenziale, è per definizione di lungo periodo. Non va dimenticato che la diminuzione del valore quota di una linea di investimento diventa perdita effettiva solo nel momento di liquidazione (ad es. per riscatto o anticipazione) totale o parziale della propria posizione.
Sul lungo periodo, le fluttuazioni dei mercati sono assolutamente normali e fisiologiche.
Se si vanno quindi ad analizzare le perfomance dei comparti di Laborfonds nel corso degli ultimi 10 anni, vediamo non solo che tutti i rendimenti sono positivi ma che essi sono anche superiori ai loro parametri di riferimento (benchmark). Chi ha aderito alla linea bilanciata in questi anni, ad es., ha anche battuto il tasso di rivalutazione del TFR. Questo è il risultato della politica di investimento e della diversificazione degli investimenti attuate da Laborfonds. La fiducia verso Laborfonds in questi anni ha dato buoni frutti.