Commento del Direttore Generale all’andamento dei rendimenti dei comparti nel primo semestre 2022
18.07.2022
Commento del Direttore Generale all’andamento dei rendimenti dei comparti nel primo semestre 2022
Gentile aderente,
come forse avrai già visto, i rendimenti dei comparti finanziari di Laborfonds nel primo semestre del 2022 sono negativi.
Credo che nessuno possa sorprendersi di questi dati visto il momento storico che stiamo vivendo. Guerra in Ucraina, crescita dell’inflazione, incertezze del quadro politico, ecc.: senza elencarle tutte, sono numerose le situazioni critiche che creano forte turbolenza sui mercati finanziari.
La fase attuale si presenta come eccezionale anche perché, di fatto, non vi è una categoria di investimenti che è stata al riparo dagli effetti di questa turbolenza. In questo quadro anche la grande diversificazione, che è sempre stata uno dei fari nella politica di investimento di Laborfonds, non riesce a contrapporsi efficacemente a questo calo generalizzato.
È quindi importante mantenere un approccio equilibrato: questa fase ribassista viene dopo anni di rendimenti molto positivi. L’investimento previdenziale, soprattutto, deve essere sempre valutato in un’ottica di lungo periodo ed è del tutto normale che nel lungo periodo si alternino fasi positive e negative nell’andamento dei mercati.
Per tradurre visivamente quanto scritto sopra, possiamo osservare il grafico dei rendimenti storici della linea Dinamica (quella che, nel primo semestre, ha segnato le perdite più consistenti):
Come possiamo vedere, si sono già verificate anche negli anni passati delle fasi negative che nel tempo sono state superate: la tendenza generale di lungo periodo è comunque in crescita.
È inoltre da considerare che i nuovi flussi contributivi, con la discesa dei valori di quota, sono investiti alle quotazioni più basse (banalmente: a parità di importo investito, si compra un maggior numero di quote). Questo consentirà di cavalcare l’onda quando ci sarà la ripartenza dei mercati.
La struttura di Laborfonds sta seguendo attentamente la situazione ed è in contatto continuo con i Gestori per monitorare gli andamenti dei vari comparti. Sul nostro sito potrai trovare, oltre alle caratteristiche delle quattro linee, anche l’aggiornamento dei valori quota e dei rendimenti.
L’invito che voglio rinnovare è quello di vivere questa fase certamente non positiva con la massima serenità possibile: ad ogni caduta segue una risalita e la fiducia in Laborfonds, nel lungo periodo, ha sempre dato buoni frutti.
Stefano Pavesi
Direttore Generale