Un Viaggio di Successo: i primi 25 Anni di Laborfonds
09.09.2023
LABORFONDS festeggia il suo 25esimo compleanno!
Un grande successo per la festa celebrativa: le parti sociali si stringono attorno al loro fondo pensione regionale
Ieri pomeriggio, presso il Grand Hotel Trento, si tenuto l’evento celebrativo per i primi 25 anni di vita di Laborfonds, il Fondo pensione dedicato ai lavoratori dipendenti del Trentino – Alto Adige. All’evento hanno partecipato circa 200 persone, tra rappresentanti delle parti istitutive territoriali, di altri fondi pensione italiani e partner nazionali ed internazionali del progetto. Guarda il Photobook dell'evento!
Dopo il saluto di benvenuto da parte del Presidente di Laborfonds, Michele Buonerba, sono seguiti gli interventi del sindaco di Trento, Franco Ianeselli, del Vicepresidente della Provincia di Trento, Mario Tonina, e del presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher.
A seguire hanno portato i loro saluti anche rappresentanti delle istituzioni nazionali: Mariacristina Rossi - Commissaria Covip, Mauro Marè - Presidente Mefop e Domenico Proietti - Vicepresidente di Assofondipensione. Nei loro discorsi è stato evidenziato come Laborfonds sia un esempio di successo, un unicum anche in confronto con altri paesi, e come la previdenza complementare sia uno strumento dedicato principalmente ai più giovani che possono trarre i maggiori vantaggi da un’iscrizione fin dall’inizio della carriera lavorativa.
Dopo la proiezione di un filmato che ha ripercorso le tappe storiche della costituzione di Laborfonds, l’evento è proseguito con una tavola rotonda in cui è stata ripercorso il processo che ha portato alla nascita del Fondo.
A questa ricostruzione storica, ricca di aneddoti divertenti, hanno partecipato il professor Gianfranco Cerea, la “mente tecnica” del progetto, il senatore Oskar Peterlini, figura decisiva sul piano politico e ritenuto il suo “fondatore”, e Giorgio Valzolgher, direttore di Laborfonds nei primi 15 anni di vita del Fondo. |
Ha preso poi la parola l’attuale Direttore Generale, Stefano Pavesi che, dopo avere fatto il punto sui risultati raggiunti (guarda il video) dal Fondo, ha presentato la nuova campagna podcast di Laborfonds che partirà ad ottobre, campagna che sarà rivolta principalmente ai lavoratori più giovani.
L’evento è proseguito con un secondo tavolo, incentrato sulle prospettive di sviluppo di Laborfonds, che ha visto protagonisti alcuni rappresentanti delle parti sociali territoriali attuali:
Walter Alotti - Segretario generale UIL del Trentino,
Fausto Manzana - Presidente Confindustria Trento
Cristina Masera - Segretaria generale CGIL/AGB Bolzano
Sandro Pellegrini -Vicepresidente dell’Unione e della Camera Commercio di Bolzano
Tony Tschenett - Segretario generale ASGB,
Johanna Vaja - Presidente Pensplan Centrum SPA.
Durante la discussione, sono sati affrontati i temi dell’importanza dell’educazione finanziaria, della promozione delle adesioni e dei riflessi che il gender pay gap ha anche nel campo della previdenza complementare.
Vedi tutti gli interventi
Dopo l’intervento conclusivo del Vicepresidente di Laborfonds, Enzo Bassetti, l’evento è proseguito con un piacevole networking in cui molti dei protagonisti della prima ora hanno piacevolmente ricostruito episodi ed aneddoti sulla storia di Laborfonds.
Guarda i video proiettati durante la festa sul nostro canale YouTube!